TRASMISSIONE TELEMATICA RETTE ASILI NIDO

La presente comunicazione è redatta da Eureka SRL, che rimane a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.

mercoledì 16 febbraio 2022
 Prot. Info 001-2022

Spett.li Cooperative Associate a

Confcooperative Insubria

Loro sedi

Como, 16/02/2022

TRASMISSIONE TELEMATICA RETTE ASILI NIDO

SCADENZA TRASMISSIONE DATI 16/03/2022

Spettabili Cooperative Associate,

ricordiamo che il prossimo 16/03/2022 è in scadenza la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate delle rette per la frequenza degli asili nido pubblici e privati, da parte degli asili nido e degli altri soggetti a cui sono state versate le rette per l’anno 2021.

La comunicazione contiene i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dai genitori, con riferimento a ciascun figlio iscritto all'asilo nido, per il pagamento di rette relative alla frequenza dell'asilo nido e di rette per i servizi formativi infantili (“sezioni primavera”).

Con la medesima comunicazione e con riferimento ai dati relativi all’anno precedente, i soggetti che erogano rimborsi riguardanti le citate rette trasmettono in via telematica all'Agenzia delle entrate, con riferimento a ciascun iscritto all’asilo nido, una comunicazione contenente i dati dei rimborsi delle rette, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata.

Ricordiamo che già a partire dal 2021 (anno di imposta 2020) è previsto che debbano essere trasmessi solo i dati relativi alle spese effettuate con strumenti di pagamento tracciabili (provvedimento del 16 ottobre 2020).

La comunicazione va effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software di controllo e di predisposizione dei file messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati (D.P.R. n. 322/1998, articolo 3, commi 2-bis e 3).

Alleghiamo per vs. conoscenza il link dell’agenzia delle Entrate nel quale sono pubblicate le FAQ di riferimento:

Invitiamo le Cooperative interessate a contattare i nostri uffici per la necessità di attivazione del servizio.

Distinti saluti.