Continua il viaggio della buona cooperazione. La campagna “Stop false cooperative”, lanciata in tutta Italia dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop), ha fatto tappa lo scorso 3 luglio alla Latteria Sociale di Calvenzano per un “aperitivo cooperativo” con prodotti tipici del territorio e i cooperatori della Gera D’Adda. Scopo dell’iniziativa, promossa da Confcooperative Bergamo, mettere al bando chi utilizza le cooperative per fini illegali, evadendo le tasse, sfruttando i lavoratori e contribuendo a favorire la concorrenza sleale sul mercato.
La proposta di legge prevede la perdita della qualifica di cooperativa per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni e ispezioni; la definizione di un programma di revisioni per i settori più a rischio; la tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all'Agenzia delle Entrate; la creazione di una cabina di regia al Ministero dello Sviluppo Economico che coordini i soggetti chiamati a vigilare.
«Abbiamo raccolto più di 300 firme in queste settimane, segno che anche a Bergamo la sana cooperazione è a favore di questa iniziativa che tutela le imprese corrette e i loro lavoratori - sottolinea Marco Daniele Ferri vicepresidente di Confcooperative Bergamo -. L’invito è quindi esteso a tutti i cooperatori e ai cittadini che vogliono dire no a un fenomeno che sta offendendo i princìpi su cui si salda la vera cooperazione, in occasione di un momento conviviale che sarà l’occasione per conoscere le tante realtà cooperative della Gera d’Adda, i loro servizi, e i prodotti tipici fiore all’occhiello dell’agroalimentare del territorio».