NOTIZIE

Raccolta buone prassi di responsabilità sociale delle imprese lombarde - Edizione 2017

Raccolta buone prassi di responsabilità sociale delle imprese lombarde - Edizione 2017

FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI CAMERALI E/O COFINANZIATI DALLA REGIONE

venerdì 21 luglio 2017

Raccolta buone prassi di responsabilità sociale delle imprese lombarde - Edizione 2017 

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, promuove la diffusione delle buone pratiche di responsabilità sociale delle imprese, dando visibilità ai comportamenti virtuosi, valorizzando e pubblicizzando esempi concreti per favorire così processi imitativi in ambito di CSR

Obiettivo della raccolta
Evidenziare le best practices delle imprese che scelgono di perseguire comportamenti socialmente responsabili attraverso il “Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde”, uno strumento di comunicazione, trasparenza e condivisione con tutti le parti interessate per la diffusione di buone prassi, che facilita la diffusione e i processi imitativi tra imprese.

La presenza nella raccolta di buone prassi, inoltre, è considerata dall’ANAC come un elemento che può dare punteggio aggiuntivo per il Rating di legalità.

A chi si rivolge
La raccolta si rivolge a:

  1. Imprese private
  2. Imprese partecipate da enti pubblici
  3. Cooperative, imprese sociali e loro consorzi

Al momento della presentazione della domanda di partecipazione le imprese interessate devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • avere sede legale e/o sede operativa in una provincia lombarda;
  • essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio competente in Lombardia (o con richiesta di iscrizione già presentata al Registro imprese e in corso di registrazione);
  • essere in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale, con i contributi previdenziali e con tutti gli obblighi di legge, versamenti di tasse e tributi.
  • non essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere sottoposte a procedure concorsuali e essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi attestati dal Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • non avere nei propri confronti cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 della vigente normativa antimafia (D. Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.);
Requisiti minimi
Possono partecipare le imprese che, oltre a essere in regola con la legge in tutte le proprie attività, abbiano adottato o stiano attuando percorsi o iniziative relative ad almeno due categorie di intervento (per micro, piccole o medie imprese1) e ad almeno tre categorie di intervento per le grandi imprese: AMBIENTE, LAVORO E CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO, SOCIETA’, MERCATO, GOVERNO E GESTIONE DELL’AZIENDA.

 

Come partecipare
È possibile iscriversi esclusivamente on line, con registrazione nell’area riservata del sito www.csr.unioncamerelombardia.it per la compilazione della domanda (gli utenti già registrati mantengono i loro profili e password), a partire dal 19 giugno 2017 alle ore 12.00 fino al 7 settembre 2017 alle ore 17.00.

Le candidature saranno selezionate da una Commissione Tecnica nominata dai promotori dell’iniziativa (Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia), che si avvarrà per la valutazione anche di informazioni sull’azienda e sulle sue attività raccolte autonomamente o contattando l’impresa stessa e/o provenienti da eventuali esperti.

Gli esiti della procedura saranno comunicati telematicamente al termine del periodo di istruttoria. 

Quest’anno le imprese femminili che supereranno la selezione, riceveranno un riconoscimento speciale da parte dei Comitati per l’imprenditoria femminile delle Camere di Commercio lombarde.

A chi rivolgersi
Camera di Commercio di Como 
Tel. 031.256373
e-mail: tutela@co.camcom.it - pni@co.camcom.it

Unioncamere Lombardia
Tel. 02-607960.244
e-mail: csr@lom.camcom.it
sito web: www.csr.unioncamerelombardia.it