NOTIZIE

ORIENTAMENTO IN MOVIMENTO

ORIENTAMENTO IN MOVIMENTO

Progetto rivolto le scuole secondarie di primo grado 

lunedì 22 maggio 2017

Confcooperative Insubria ha realizzato insieme con le associazioni di categoria della provincia di Como, il progetto “Orientamento in movimento”.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di coinvolgere le scuole secondarie di primo grado (tramite l’ufficio scolastico territoriale) per attivare un processo di orientamento al percorso di studi successivo, nei confronti degli studenti e delle loro famiglie.

Altra finalità di “Orientamento in movimento” è quella di offrire un contatto diretto e una conoscenza con il tessuto produttivo locale e con gli imprenditori che in esso agiscono, favorendo una prima integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Il progetto è alla sua quarta edizione e concretamente prevede che gli studenti possano dedicare una mattinata alternativa alla scuola per incontrare le professionalità presenti all’interno delle realtà produttive.

I ragazzi interessati a compiere questo percorso sono in totale, ad oggi, circa 2500, un centinaio dei quali hanno manifestato l’interesse per il settore sociale (servizi per minori, per disabili e anziani). E qui entrano in gioco le nostre cooperative, molte della quali hanno volentieri dato la loro disponibilità per accogliere le giovani generazioni di studenti e presentar loro il lavoro che svolgono e le professionalità necessarie per svolgere questo delicato lavoro.

Ecco le nostre cooperative che hanno aderito al progetto e che nel corso del mese di maggio accoglieranno gli studenti iscritti al progetto:

ACLICHEF, IL GABBIANO, ALTO LAGO, IL BIANCOSPINO, CSLS, PROGETTO ITACA, NOI GENITORI, AZALEA, LA VIGNA, IL MOSAICO, QUESTA GENERAZIONE