ABITO: Un progetto cooperativo per litigare meno e risparmiare di più in condominio
Il condominio è il luogo in cui gli italiani litigano di più. Sono circa 1 milione le cause pendenti per liti condominiali, pari al 20% di tutti i processi civili in essere. Quasi 200.000 le cause che vengono intentate ogni anno. Le cause più comuni riguardano rumori molesti, odori fastidiosi e errato uso delle parti comuni (dal parcheggio delle auto alla gestione dei rifiuti).
Il fenomeno interessa poco più di 2 milioni di italiani, pari al 3% della popolazione complessiva, percentuale che sale al 5,5% se consideriamo solo gli italiani che vivono in condominio.
IL PROGETTO ABITO
Obiettivo del progetto è sperimentare un modello di gestione condominiale che premi (anche economicamente) i comportamenti collaborativi attraverso la condivisione di servizi e l’acquisto in gruppo (e quindi a minori costo) di beni e servizi. Un esempio tra tanti: se ci si accorda, è possibile far revisionare le caldaie domestiche tutte nello stesso giorno da un unico addetto, risparmiando sul costo fisso costituito dall’uscita del tecnico.
Il progetto sperimentale non avrà nessun costo per i condomini, ed anzi per incentivare la partecipazione, i promotori mettono a disposizione 2.000 euro per ridurre il costo dell’amministratore condominiale: un primo risparmio concreto per i due condomini che saranno oggetto della sperimentazione, selezionati da un bando indetto in questi giorni.
Il progetto sul territorio è sviluppato da due soggetti promotori: Confcooperative Insubria e Acli Como ed è operativamente gestito dalla Cooperativa sociale Questa Generazione che si occupa di coesione sociale e sviluppo di comunità, con l’apporto tecnico di CBS, una start up trentina molto innovativa che ha sperimentato un azione analoga in altre città d’Italia
IL BANDO
I due condomini che riceveranno il finanziamento e parteciperanno alla sperimentazione verranno scelti sulla base di un bando che può essere scaricato dal sito www.questagenerazione.it. Il termine per la partecipazione al bando è il 31 gennaio 2016.
Per saperne di più:
- un incontro venerdì 5 febbraio 2016 alle 15.00 in via M. Anzi 8 a Como rivolto a amministratori condominiali, inquilini e curiosi di ogni genere. . . a cui partecipare;
- un bando . . . da consultare;
- una domanda di partecipazione. . . eventualmente da compilare;
- un sito: www.questagenerazione.it – sezione news, progetto Abito. . . da visitare;
- una mail: info@questagenerazione.it . . . a cui scrivere.