Va di moda (e conviene) comprare sul web, così anche le cooperative si buttano nel commercio online. Con un duplice obiettivo: risparmiare e guadagnare efficienza nei rapporti con i fornitori.
Sta per nascere (e sarà presentato il 29 settembre nella sede comasca di via Anzi, 8) il portale Compra.it nel quale 407 realtà operanti nell'ambito di Confcooperative Insubria - il network che raggruppa le coop presenti sui territori del Comasco e del Varesotto, guidato dal presidente Mauro Frangi - troveranno un filo diretto e in tempo reale con i fornitori.
Inizialmente il portale sarà a disposizione delle cooperative, in una seconda fase anche dei 40 mila soci.
Questo nuovo punto d'incontro tra domanda e offerta riguarderà tutti i settori: dall'alimentare al sanitario, dall'energetico al bancario, dall'automotive allo smaltimento dei rifiuti speciali. Tutte branche in cui chi lavora nelle cooperative si districa quotidianamente, spesso con significativo impegno di tempo e di denaro.
Il vantaggio di fare riferimento a Compra.it sarà nell'immediato la possibilità di fruire di risparmi economici, e nel medio-lungo periodo si potrebbe affiancare la diminuita necessità di impiegare dipendenti specificamente dedicati al disbrico delle forniture.
Tutto questo grazie alla stipula di accordi commerciali e convenzioni ad hoc con fornitori selezionati, che s'impegneranno a praticare prezzi molto concorrenziali agli utenti del portale. I contratti tra domanda e offerta saranno dunque più facili e veloci. Online, all'indirizzo www.compra.it, c'è la versione provvisoria della home page, che snocciola i numeri dell'iniziativa e la consistenza di Confcooperative Insubria.
Già attivata da pochi giorni, pure la pagina di Facebook.