NOTIZIE

IL RESTAURO DELLA CAPPELLA VOTIVA DEDICATA A SAN BERNARDO

IL RESTAURO DELLA CAPPELLA VOTIVA DEDICATA A SAN BERNARDO

INAUGURAZIONE SABATO 9 LUGLIO 2016

venerdì 8 luglio 2016

Como, 8 luglio 2016 - Viene inaugurata sabato mattina, 09 luglio 2016, a partire dalle ore 10.30, la cappelletta votiva dedicata a San Bernardo, sita in via Mulino a Moltrasio, restaurata grazie all’impegno economico della Cooperativa Edilizia Il Mulino.

Si tratta di un piccolo edificio sacro che rappresenta un tassello della storia locale e della cultura materiale dei luoghi. Grazie all’immagine rinnovata, la cappelletta tornerà ad essere un punto di riferimento, oltre che per gli abitanti della zona, anche per chi percorre sentieri e strade tra lago e montagna.

Sta proprio nella sua localizzazione e nella sua identità il valore principale di questa edicola votiva che ha versato per anni in condizioni di abbandono. Nel luglio 2013, durante le prime fasi del vicino cantiere della Cooperativa Edilizia Il Mulino (che ha permesso la realizzazione di alloggi per 20 famiglie in un intervento di edilizia economica e popolare) la cappelletta è stata leggermente urtata da uno dei mezzi in transito. Questo incidente ha evidenziato le precarie condizioni di manutenzione e ha spinto la Cooperativa stessa, nella persona del suo presidente, Salvatore Ena, ad impegnarsi per un suo recupero.

Le operazioni di restauro – affidate per la parte materica e pittorica all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” IED Como, nell’ambito di un progetto di collaborazione didattica – sono durate circa 1 anno e sono state condotte sotto la costante supervisione della competente Soprintendenza di Milano e del suo funzionario, l’architetto Valentina Minosi.

Il risultato è un manufatto recuperato alla sua dignità originaria che vuole diventare luogo dell’identità per tutti gli abitanti di Moltrasio.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
Saluto del sindaco del Comune di Moltrasio, Carmela Ioculano
Introduzione del presidente della Cooperativa Edilizia Il Mulino, Salvatore Ena
Sintetica descrizione dell’intervento di restauro eseguito, Elena Luzzani
Benedizione del parroco di Moltrasio, don Massimo Rossi

HANNO RESO POSSIBILE RESTAURO
Enti e istituzioni: Comune di Moltrasio, Parrocchia di Moltrasio, Soprintendenza per i Beni Architettonici di Milano
Finanziamento: Cooperativa Edilizia il Mulino
Parte tecnica e realizzativa: Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” IED Como, Piramide Engineering srl, Leoni Costruzioni