NOTIZIE

GENER-AZIONI 23 - "Musica di pace e immagini di guerra"

GENER-AZIONI 23 - "Musica di pace e immagini di guerra"

Sabato 6 maggio alle 17.00
Ex Tintostamperia Val Mulini, via Mulini 3 - Como

Data evento:

06/05/2023

Esporta evento

mercoledì 3 maggio 2023

“ECOTONOS #2 | Musica di pace e immagini di guerra”

Con uno spettacolo suggestivo ed evocativo di Irina Solina entra definitivamente nel vivo la 3^ stagione di Gener-Azioni, il programma culturale e sociale di Confcooperative Insubria, all’interno degli spazi in rigenerazione della ex Tintostamperia Val Mulini.

I protagonisti sono la violoncellista comasca Irina Solinas e il regista e video-journalist Ahmed Bahaddou. “E Italo Calvino! – spiega Solinas, illustrando il suo progetto – Nel 2023 ricorrono i 100 anni della nascita dell’autore de Le Città Invisibili. Ecotonos #2 nasce dall'intreccio tra arte sonora e visiva: un violoncello, strumento di pace, immerso in città invivibili e reportage di guerre invisibili. Calvino scrive: Se vuoi sapere quanto buio hai intorno, devi aguzzare lo sguardo sulle foche luci lontane. Questo è il messaggio dei suoni e delle immagini che proporremo per Gene-Azioni: invisibili momenti di gioia dentro (tutte) queste guerre invivibili”.

Un momento per riflettere – con linguaggi innovativi – sulle emergenze sociali ed umanitarie in atto nel nostro pianeta (e sui semi di speranza che vengono dalla cultura e dall’arte) in un dialogo a cui parteciperà Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria.

Gli appuntamenti di sabato 6 maggio sono ad ingresso libero, per informazioni abitare.generazioni@gmail.com.

Al termine è previsto un rinfresco organizzato dalla Cooperativa Sociale "Il Gelso" di Uggiate Trevano.

Documenti da scaricare