Prot. Info 004-2022
Spett.li Cooperative Associate a
Confcooperative Insubria
Loro sedi
Como, 27/05/2022
FONDO IMPRESA FEMMINILE
Su impulso dell’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia si comunica che è stato aperto l’accesso al Fondo Impresa Femminile di Invitalia, soggetto gestore della Misura.
L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale ha disposto 160 milioni di euro di risorse PNRR che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021, per complessivi 200 milioni di euro.
Il Fondo incentiva le donne ad avviare, o a consolidare, nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo attraverso programmi di investimento da realizzare in 24 mesi sino ad un massimo di € 400mila per progetti di sviluppo d’impresa.
Per le imprese (costituite da oltre 12 mesi) la linea di incentivo prevede un mix tra fondo perduto e finanziamento a tasso zero da restituire in 8 anni (variabile a seconda della tempistica dalla costituzione e della tipologia di spesa), cui aggiungere assistenza tecnico gestionale fino ad € 5mila.
Le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potranno essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
La presentazione prevede due fasi a cui si accede in tempi diversi: una prima fase di compilazione e una fase successiva di invio. Lo sportello verrà infatti aperto:
· per la compilazione delle domande dalle ore 10 del 24 maggio 2022
· per la presentazione delle stesse a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022
Per maggiori approfondimenti si rimanda al link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile
Per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto, invitiamo le Cooperative interessate a contattarci scrivendo all’email eks@confcooperative.it