NOTIZIE

EMERGENZA COVID-19

EMERGENZA COVID-19

Prot. Info 001-2020

mercoledì 11 marzo 2020

Prot. Info 001-2020

                                                                                                                              Spett.li Cooperative Associate a
                                                                                                                              Confcooperative Insubria

                                                                                                                               Loro sedi


Como, 11/03/2020

EMERGENZA COVID-19

Care Cooperative,

stiamo attraversando, noi tutti, un momento di straordinaria prova, sia sociale che economica.

 e Eureka SRL, come da comunicazioni già inviate, è comunque presente ed al fianco delle proprie Cooperative per far fronte alla situazione di emergenza, attivando tutti i possibili strumenti che il Governo centrale e quello Regionale hanno attivato ed attiveranno nelle prossime ore.

Di seguito, quindi, vi forniamo alcuni primi aggiornamenti di sintesi.

1) Utilizzo ammortizzatori sociali

Il Decreto Legge del 2 marzo 2020 ha stanziato i primi fondi straordinari per Cassa Integrazione e FIS.

Si attende, a breve (e comunque non oltre il prossimo venerdì 13 marzo) un ulteriore decreto che dovrebbe estendere il finanziamento di tali misure.

In relazione al settore di appartenenza ed alle esigenze produttive, tutte le Cooperative aderenti stanno ricevendo costanti comunicazioni.

Le cooperative che non hanno il servizio paghe presso Eureka Srl sono caldamente invitate a contattare i rispettivi consulenti del lavoro al fine di verificare le modalità più adeguate per la gestione:

-              di attività di “smart working”;

-              della fruizione di ferie e/o permessi dei vostri lavoratori;

-              dell’attivazione del predetti ammortizzatori.

Eureka Srl si è già attivata per la gestione di questi aspetti per le proprie imprese Clienti.

2) Scadenze fiscali

Il medesimo Decreto Legge in corso di emanazione dovrebbe introdurre la sospensione generalizzata dei principali pagamenti tributari e contributivi. Non appena il Decreto sarà pubblicato avremo cura di aggiornarvi tempestivamente.

3) Pagamenti di mutui e leasing

Si informa che l’Abi, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, assieme a tutte le principali associazioni imprenditoriali italiane, hanno concordato di ampliare l’Accordo per il credito 2019 (c.d. “Moratoria”) – per la parte relativa alla Misura “Imprese in Ripresa 2.0”- alle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

Tale ampliamento consente alle PMI danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID -19” di richiedere, per i finanziamenti in essere alla data del 31 gennaio 2020, la possibilità di sospendere fino ad un anno il pagamento delle quote capitali dei finanziamenti o l’allungamento della scadenza degli stessi.

La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie e operazioni di leasing. Per le operazioni di allungamento, si prevede che l’estensione della durata del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento; per il credito a breve termine e per il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento è pari rispettivamente a 270 giorni e 120 giorni.

Le banche hanno la possibilità di applicare misure di maggior favore per le imprese e si auspica che le procedure di istruttoria vengano accelerate.

Si è inoltre in attesa di un auspicabile ampliamento dell’operatività del Fondo centrale di garanzia delle PMI e la modifica delle disposizioni di vigilanza europee in modo da favorire, nei casi ritenuti opportuni, l’applicazione di operazioni di moratoria.

Eureka Srl, per le proprie Cooperative Clienti, ha già individuato tutte le imprese che, attualmente, hanno posizioni passive nei confronti del sistema bancario al fine di attivare, il prima possibile, l’accesso massivo alla predetta moratoria.

I collaboratori di Eureka avranno quindi modo di contattare le imprese interessate dall’Accordo al fine di compilare la domanda di moratoria e presentazione agli istituti di credito.

Sia per l’Addendum in questione che per l’Accordo per il credito 2019 si riportano rispettivamente ai link https://www.abi.it/DOC_Mercati/Crediti/Credito-alle-imprese/Accordo%20credito%202019/addendum%202020%20-%20def.pdf

e

https://www.abi.it/DOC_Mercati/Crediti/Credito-alle-imprese/Accordo%20credito%202019/Accordo%20per%20il%20credito%202019_15%20novembre%20firma_exe.pdf

Nel caso in cui alcune Cooperative Clienti si fossero già autonomamente attivate, sono pregate di segnalarlo al seguente indirizzo email:

 - montalbetti.ca@confcooprative.it

4) Indicazioni in ordine alla gestione dei corrispettivi telematici

Eureka rammenta a tutte le Cooperative Clienti che hanno i corrispettivi (e sono quindi dotate di Registratore Telematico) che le specifiche tecniche emanate dall’Agenzia delle Entrate prevedono che, in caso di “chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera”.

In caso, quindi, di chiusura dell’attività, non è necessario svolgere alcuna azione sul Registratore Telematico.

***

CONFCOOPERATIVE INSUBRIA ed EUREKA SRL sono a disposizione per qualunque ulteriore informazione in merito gli argomenti esposti.

VI INVITIAMO A DARE ADEGUATA LETTURA DI TUTTE LE COMUNICAZIONI CHE, NEI PROSSIMI GIORNI, SARANNO TRASMESSE E/O PUBBLICATE SUL SITO.

RICORDIAMO, INFINE, AI CLIENTI DI EUREKA CHE GLI UFFICI SONO CHIUSI E CHE L’OPERATIVITA’ E’ GARANTITA DALL’ATTIVAZIONE (tutt’ora in corso), DA PARTE DI EUREKA, DI MODALITA’ DI LAVORO “SMART WORKING”.

Si raccomanda quindi ai ns. Clienti di utilizzare i mezzi che oggi la tecnologia mette a disposizione (posta elettronica, telefono, internet, ecc.). In questo periodo in cui la diffusione del virus è molto veloce ed imprevedibile, infatti, saranno evitati appuntamenti e/o riunioni.