NOTIZIE

EMERGENZA COVID-19

EMERGENZA COVID-19

 LE ASSEMBLEE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

giovedì 11 giugno 2020

Prot. Info 011-2020


                                                                                                                              Spett.li Cooperative Associate a
                                                                                                                              Confcooperative Insubria

                                                                                                                               Loro sedi

Como, 11/06/2020

 EMERGENZA COVID-19

LE ASSEMBLEE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS 

 

Lo scorso lunedì, 1 giugno 2020, anche sulla base di una richiesta specifica dell’alleanza delle Cooperative, è stata pubblicata sul sito del Governo (www.governo.it) la seguente risposta ad una FAQ relativa alle modalità di svolgimento delle assemblee in presenza fisica, fra le altre, di associazioni e società:

 

POSSONO SVOLGERSI ASSEMBLEE (ORDINARIE O STRAORDINARIE) CONDOMINIALI, DI SOCIETÀ DI CAPITALI O DI PERSONE, OVVERO DI ALTRE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE?

LE ASSEMBLEE DI QUALUNQUE TIPO, CONDOMINIALI O SOCIETARIE, OVVERO DI OGNI ALTRA FORMA DI ORGANIZZAZIONE COLLETTIVA, POSSONO SVOLGERSI IN “PRESENZA FISICA” DEI SOGGETTI CONVOCATI, A CONDIZIONE CHE SIANO ORGANIZZATE IN LOCALI O SPAZI ADEGUATI, EVENTUALMENTE ANCHE ALL’APERTO, CHE ASSICURINO IL MANTENIMENTO CONTINUATIVO DELLA DISTANZA DI SICUREZZA INTERPERSONALE DI ALMENO UN METRO FRA TUTTI I PARTECIPANTI, EVITANDO DUNQUE OGNI FORMA DI ASSEMBRAMENTO, NEL RISPETTO DELLE NORME SANITARIE DI CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19. RESTA FERMA LA POSSIBILITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE MEDESIME ASSEMBLEE DA REMOTO, IN QUANTO COMPATIBILE CON LE SPECIFICHE NORMATIVE VIGENTI IN MATERIA DI CONVOCAZIONI E DELIBERAZIONI”.

 

Consentite le assemblee e le riunioni in presenza fisica in luoghi privati

Dal complesso dei provvedimenti e dei pareri fin qui emanati (DL 16 maggio 2020, n. 33 e DPCM del 17 maggio 2020) ne deriva che, in linea generale – e nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza – sono consentite le riunioni (le assemblee “sono riunioni”) in luoghi privati (non in luogo pubblico o aperto al pubblico).

 

Qual è il limite di persone che possono partecipare in un'assemblea di persona? È possibile fare riunioni o assemblee con più di 200 persone? 

Seri dubbi sorgono sulla possibilità di svolgimento di riunioni e adunanze, anche in luoghi privati (e pur nel rispetto delle norme di sicurezza), quando sia prevista la presenza di più di 200 persone, se al chiuso, e 1000 persone, se all’aperto.

Tali incertezze e rischi aumentano quando una parte della base sociale sia condizionata dall’impossibilità giuridica o di fatto di raggiungere il luogo della riunione (ad es. Per divieto di partecipazione all’attività congressuale o per prescrizioni specifiche in capo al personale sanitario o per divieti territoriali di circolazione, ecc.).

Ragion per cui, in tali casi, è forte il rischio di incappare in una violazione di norme imperative, con conseguente invalidità delle convocazioni, oltre che insorgenza di responsabilità, di natura civile, amministrativa e penale; e non solo a carico degli amministratori, ma potenzialmente anche dei partecipanti e dell’impresa stessa.

Per tutti questi motivi, si invita a valutare il ricorso alle modalità dell’assemblea a distanza.

 

Assemblee in presenza, quali le regole anti-Covid?

Ad ogni modo, le riunioni in presenza dovranno svolgersi nel rigoroso rispetto di tutte le prescrizioni necessarie a prevenire la diffusione del contagio.

 

Vale a dire:

  1. Divieto di accesso a soggetti con sintomi respiratori e/o temperatura corporea >37,5°C

  2. Rigorosa attenzione all’igiene delle mani attraverso la disponibilità generalizzata di dispenser con soluzioni idroalcoliche

  3. Rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro (un metro davanti, alle spalle e ai lati)

  4. Presenza di un numero sufficiente di sedie tale da assicurare la distanza di sicurezza e la presenza “statica” all’evento

  5. Garanzia del distanziamento fisico e sociale in tutti momenti, evitando ogni forma di aggregazione, incluse le fasi di ingresso ed uscita dai luoghi chiusi

  6. Utilizzo di mascherine di comunità, anche all’aperto

  7. L’igiene rigorosa degli ambienti

  8. Istruzioni per l’utilizzo dei servizi igienici

  9. L’adeguata ventilazione naturale e il rispetto delle raccomandazioni in presenza di sistemi di ventilazione e/o condizionamento nei luoghi chiusi

  10. La differenziazione tra le vie di entrata e di uscita e l’apertura delle porte per favorire un flusso più sicuro ed evitare che porte e maniglie siano toccate

  11. La raccomandazione a non far uso e non diffondere documenti o altro materiale cartaceo e a far esclusivo ricorso a documenti telematici

  12. Il divieto di consumo di cibi o bevande

  13. Modalità determinate e sicure di intervento in postazioni predeterminate, distanziate e senza l’uso di microfoni

  SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI INSERIRE NELLE LETTERE DI CONVOCAZIONE (ANCHE IN ALLEGATO) UNA ADEGUATA COMUNICAZIONE AI SOCI DELLE MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA “IN PRESENZA”.