BANDO “WELFARE DI COMUNITA’ E INNOVAZIONE SOCIALE”

Quarta edizione 2017

lunedì 15 maggio 2017

Nell’ambito dei Servizi alla Persona, la Fondazione Cariplo punta ad occuparsi di bisogni emergenti che ancora non si siano imposti all’attenzione pubblica, trovare modi nuovi per affrontare bisogni già conosciuti, occuparsi di necessità che nessun altro considera, promuovere l’eccellenza e l'innovazione, prendere in carico chi è a rischio di marginalità ed esclusione e favorire la diffusione della conoscenza e dell’informazione rispetto all’accesso e alla qualità dei servizi.
Si tratta di promuovere sperimentazioni sostenibili di welfare comunitario che sappiano attivare risposte più efficaci ed eque che siano in grado di innescare processi partecipati con il coinvolgimento delle società e dei cittadini, rendendo maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta.

Per il 2017 verranno messi a disposizione 7,5 milioni di euro destinati agli attori pubblici e privati intenzionati a rinnovare il welfare locale intraprendendo un percorso impegnativo e sfidante di programmazione territoriale, aperta e partecipata.

Come per le precedenti edizioni, il bando è articolato in tre fasi (call for ideas, studi di fattibilità e realizzazione) ma sono previste novità per accompagnare al meglio i territori che intendono partecipare. La quarta edizione si arricchisce infatti di importanti momenti formativi destinati a sostenere e orientare le progettazioni in modo più efficace e concreto fin dalla fase ideativa: nelle giornate del 12 e del 16 maggio verranno proposti due incontri formativi rispettivamente sul tema della progettazione e sul fundraising di comunità.
Gli incontri saranno diffusi in streaming e saranno condotti dai servizi di accompagnamento che hanno seguito le tre precedenti edizioni del bando, oltre che dal team di Fondazione Cariplo: verranno focalizzati temi cruciali per la formulazione dell’idea quali l’inquadramento del problema, il cambiamento, la governance, gli indicatori e la valutazione e l’attivazione del territorio nell’ambito del fundraising di comunità. Entrambi i momenti formativi verranno arricchiti dalle testimonianze dirette dei progetti delle edizioni precedenti.

Le reti pubblico-private interessate hanno tempo fino al 30 giugno 2017 per presentare la propria idea progettuale.