dal Territorio

dal Regionale

dal Nazionale

Le Iniziative

Le Società di Sistema

Unione europea: le ragioni di un voto

Unione europea: le ragioni di un voto

Mercoledì 15 maggio ore 21 - Sala della Camera di Commercio - Como, via Parini, 16

Data evento:

15/05/2019 21:00 - 23:00

Esporta evento

lunedì 13 maggio 2019

Azione cattolica - Acli - Compagnia delle Opere - Confcooperative - Forum famiglie

 

Unione europea: le ragioni di un voto

Mercoledì 15 maggio ore 21

Sala della Camera di Commercio - Como, via Parini, 16 

In vista del 26 maggio, giorno delle elezioni del Parlamento europeo, Azione cattolica, Acli, CdO, Confcooperative e Forum famiglie propongono un incontro pubblico sul tema “Unione europea: le ragioni di un voto”.

Relatori saranno Mauro Magatti, professore di sociologia (Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università cattolica), editorialista, saggista e Giuseppe Guerini Presidente Cecop (Confederazione europea delle cooperative), componente del Cese (Comitato economico e sociale europeo). A coordinare l’incontro sarà Alberto Ratti, giornalista, collaboratore di Aggiornamenti Sociali.

Il voto europeo del 26 maggio, sotto il profilo culturale, economico e politico, sarà il tema al centro di questo secondo incontro dopo quello del 29 marzo con Luca Jahier presidente del Comitato economico e sociale europeo.

Obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire occasioni di approfondimento, di confronto e di discernimento.

Stiamo vivendo una fase  nuova della storia caratterizzata da un affievolirsi sempre più vistoso dell’interesse per la realtà e in molti casi da una passività che paralizza. L’esperienza quotidiana è segnata da interrogativi ricorrenti: come convivere con chi è diverso da noi? Perché fare famiglia, stabilire rapporti duraturi? Come educare i figli? Che senso ha impegnarsi per il bene comune?

Non pochi sono disorientati e si domandano come superare quella insicurezza esistenziale che uccide la speranza e blocca la capacità di incontro, di dialogo e di iniziativa

 Auspichiamo che con il voto del 26 maggio l’Unione europea, oggi indebolita da una crisi preoccupante, rafforzi il suo ruolo storico nella costruzione della democrazia, del bene comune, della solidarietà e non sia messa a rischio di scomparsa da populismi, nazionalismi e sovranismi.

Como, 3 maggio 2019 

Per informazioni:

mail: lab.benecomune@gmail.com

FB: Laboratorio Bene Comune

Cell: 339 3238117

Scarica il programma in allegato

 

EUREKA srl

Circolari

I nostri partners