dal Territorio

dal Regionale

dal Nazionale

Le Iniziative

Le Società di Sistema

STOP ALLE FALSE COOPERATIVE

STOP ALLE FALSE COOPERATIVE

La presente comunicazione è redatta da Eureka SRL, che rimane a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.

venerdì 19 gennaio 2018

Prot. Info 001-2018

                                                                                                                 Spett.li Cooperative

                                                            Loro sedi                                                                                

Como, 17/01/2018      

STOP ALLE FALSE COOPERATIVE

 Lo scorso 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge di Stabilità 2018 (Legge 27 dicembre 2017 n. 205, pubblicata nella G.U. n. 302 del 29 dicembre 2017).

Diverse le norme approvate, alcune delle quali di diretto interesse per le imprese cooperative.

In particolare il comma 936 dell’articolo 1 di detta legge introduce rilevanti novità normative, finalizzate tutte al contrasto del fenomeno della falsa cooperazione.

In particolare si segnalano le seguenti importanti novità:

A.      Divieto di Amministratore Unico. È stato modificato l’articolo 2542 c.c. al fine di prevedere che l’amministrazione della società cooperativa è affidata ad un organo collegiale formato da almeno 3 soggetti.

B.      Divieto di durata indeterminata dell’organo amministrativo. A tutte le cooperative si applica l’articolo 2383 c.c., che limita il mandato degli amministratori a 3 esercizi.

C.      Nuove e più stringenti norme in materia di gestione commissariale e di scioglimento per atto dell’autorità (il tutto mediante la modifica degli artt. 2545-sexiesdecies c.c. e dell’art. l’articolo 12 del D.lgs. n. 220 del 2002).

Le nuove disposizioni sono state introdotte SENZA alcuna disposizione di carattere transitorio.

Con riferimento alle disposizioni di cui alle precedenti lettere A e B, ed in base ad una prima interpretazione sistematica, si ritiene che le imprese interessate dovranno inviare la convocazione dell’assemblea dei soci in sessione ordinaria entro il prossimo 31 gennaio 2018, al fine di

-          nominare un nuovo organo amministrativo collegiale;

-          limitare la durata dell’organo amministrativo a tre esercizi.

Nel caso in cui lo statuto dovesse prevedere, quale unica forma di amministrazione, quella dell’Amministratore Unico, sarà altresì necessario convocare, nel medesimo termine, l’assemblea in sessione straordinaria per la modifica dello statuto sociale.

Gli uffici di Eureka Servizi alla Cooperazione e all’Impresa Sociale sono a disposizione per le eventuali richieste di chiarimenti e supporto.

 

EUREKA srl

Circolari

I nostri partners