Laboratorio sul bilancio sociale
COS'È
Un laboratorio teorico pratico di confronto e approfondimento del percorso di rendicontazione sociale e di redazione del bilancio sociale rivolto alle Cooperative e alle Imprese Sociali della provincia di Varese.
OBIETTIVO
Innalzare la qualità dei bilanci sociali attraverso un percorso di formazione d'aula e di testimonianze di best practices.
A CHI SI RIVOLGE
- Cooperative e imprese sociali della provincia di Varese (40 persone con un massimo di 2 persone per cooperativa/impresa sociale).
PERCHE' PARTECIPARE
Per approfondire:
- la valenza interna ed esterna del bilancio sociale, gli obiettivi e i contenuti del processo di rendicontazione sociale e della redazione del bilancio sociale. Si indagheranno le principali finalità per cui il binacio viene redatto, non solo in un’ottica di marketing e di comunicazione, ma anche per farne emergere la valenza gestionale e il ruolo strategico, anche come strumento di programmazione;
- gli indicatori di impatto sociale più efficaci per la misurazione dell’impatto sociale che è stato generato nei territori in cui le cooperative operano, e per la comunicazione agli stakeholder del cambiamento sociale che ne è conseguito;
- la valutazione ex-ante e la misurazione ex-post e il monitoraggio dell’effettivo perseguimento della missione sociale, la formalizzazione degli obiettivi strategici coerenti con essa e la verifica dei risultati e della soddisfazione degli stakeholder.
I laboratori sono a cura del CreaRes dell’Università dell’Insubria – docente prof. Andrea Uselli.
COME PARTECIPARE
§ La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, iscrizioni on-line alla pagina dedicata nella sezione convegni del sito camerale:
http://www.va.camcom.it/index.phtml?d_VMenu=94&Id_Convegno=371
Al primo incontro è richiesta una breve presentazione della cooperativa: la scheda di presentazione è scaricabile nel box Documentazione in alto a destra.
Gli incontri seguiranno il seguente calendario:
- giovedì 7 dicembre 2017 - ore 14.30-17.30
- giovedì 18 gennaio 2018 - ore 14.30-17.30
- giovedì 08 febbraio 2018 - ore 14.30-17.30