Nato da un’esperienza territoriale di volontariato nel 1969, il Melo si costituisce in Cooperativa di solidarietà sociale nel 1980 con il nome di Centro di Cooperazione Sociale, divenendo successivamente Onlus con D.L. del 4/12/97. Proprio nell’anno della sua fondazione “Il Melo” ha dato vita al Segretariato Sociale, un servizio territoriale a favore degli Anziani completamente sostenuto dal volontariato, che è stato tra i primi ad essere realizzati in Italia. Negli anni a seguire la Cooperativa ha dato vita a numerosi altri servizi, tra cui un Centro Diurno Integrato con servizi di Day Hospital e Riabilitazione e la “Università del Melo”, centro culturale originariamente nato per la Terza Età e divenuto successivamente un polo aperto a tutte le generazioni.
Dal 1993 il Melo, in coincidenza con l’ampliamento della capacità ricettiva, inizia a porsi come riferimento territoriale per la presa in carico di Pazienti affetti da demenze attraverso i servizi residenziali e di counseilling, la sperimentazione animativa e la formazione relazionale degli operatori professionali del territorio provinciale.
Il Melo opera da oltre trent’anni nell’ambito dei servizi socio-sanitari e culturali destinati alle persone anziane attraverso attività di ricerca, progettazione e sperimentazione di modelli socio-assistenziali innovativi che negli anni hanno conseguito apprezzamento e riconoscimenti in ambito nazionale ed europeo.
Il Melo Onlus Società Cooperativa Sociale
Via Magenta, 3 - 21013 Gallarate (VA)
Tel. 0331 776083 - Fax. 0331 775112
e. info@melo.it
s. www.melo.it