Domenica 24 Maggio torna Balcone Fiorito alla Cooperativa Sociale Noi Genitori di Erba, nota realtà cittadina da 20 anni impegnata nella cura delle persone con disabilità del territorio.
Nella bella cornice della sede in classe energetica A che si trova ad Arcellasco in via XXIV Maggio 4/e, esempio di edificio bioclimatico, si svolgerà la ormai tradizionale giornata di apertura alla cittadinanza.
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sarà possibile recarsi in Cooperativa per i fiori coltivati dalle persone con disabilità che frequentano i servizi diurni e svolgere laboratori creativi.
Come sempre molta cura viene prestata alla scelta delle attività, tutte con lo stesso filo conduttore: il rispetto per l’ambiente, l’ecologia, la valorizzazione delle differenze.
Quest’anno i laboratori, rivolti ai bambini del territorio, saranno: facciamo il pane, creo e ricreo, musica, laboratori di psicomotricità, rinvaso di piantine da orto, realizzazione del dentifricio alle erbe, girandole colorate, quadri di corteccia e i graditissimi cestini realizzati con l’antica tecnica dell’intreccio del midollino.
E’ un piacere per noi incontrare i cittadini e fa parte del nostro DNA la tensione ad aprirci al territorio, a stringere legami che possano crescere nel tempo, avvicinare le persone alla nostra organizzazione, sensibilizzare alle importanti tematiche del rispetto e della valorizzazione delle differenze. Da qui le numerose collaborazioni con gli enti del territorio, in particolare con le scuole in cui le persone disabili hanno un ruolo di tutor rispetto ai bambini nello svolgimento di numerose attività creative.