La BCC Brianza e Laghi nasce il 1° dicembre 2017. Solo apparentemente giovane, il nuovo istituto raccoglie in sé la lunga tradizione bancaria della BCC dell’Alta Brianza – Alzate Brianza e della BCC di Lesmo.
“Brianza e Laghi”: una denominazione che sottolinea e afferma la rappresentatività della Brianza, dove le due BCC, da oltre 50 anni, sono nate, si sono affermate e continuano a sviluppare la maggior parte della propria attività.
La Brianza è un’area geografica che parte a sud del lago di Como e arriva fino a nord di Milano. Con il termine Brianza viene indicato un territorio lombardo non corrispondente a nessun ente amministrativo territoriale in quanto i comuni di appartenenza afferiscono a quattro differenti province: Como, Lecco, Monza e Milano, provincie in cui opera la nuova Banca. Nonostante la mancanza di un'istituzione territoriale, il senso d'appartenenza a quest'area è notoriamente spiccato tra i suoi abitanti.
La zona operativa della BCC è caratterizzata dalla presenza di diversi laghi. Infatti, oltre al lago di Como, i cui capoluoghi (Como e Lecco) sorgono nelle due estremità meridionali dei rispettivi rami, altri sei laghi che appartengono a bacini fluviali differenti, caratterizzano la zona operativa della nuova Banca: Montorfano, Alserio, Pusiano, Segrino, Annone e Garlate.
La BCC Brianza e Laghi opera per garantire quella diversità bancaria rappresentata dal Credito Cooperativo, indispensabile alla nostra economia locale. Sarà sempre al servizio della piccola e media impresa che costituisce la base dell’economia brianzola.
La nuova BCC vuole dunque essere un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese locali. E sarà sempre più vicina alle associazioni e a tutte le istituzioni che condividono lo spirito cooperativo, senza dimenticare il sostegno alle famiglie e alla crescita responsabile e sostenibile della comunità.
BCC Brianza e Laghi
Via IV Novembre, 549 - 22040 Alzate Brianza (CO)
Tel. 031 634111 - Fax. 031 619594
e.
info@brianzaelaghi.bcc.it
s.
www.bccbrianzaelaghi.it