Perché Associarsi

Aderire a Confcooperative Insubria significa entrare a far parte di un sistema in cui la singola impresa – e il sistema cooperativo nel suo insieme – è tutelata e rappresentata ad ogni livello territoriale (provinciale, regionale e nazionale). Nelle nostre provincie, Confcooperative Insubria è riconosciuta come un importante interlocutore da parte di Enti Pubblici e associazioni di categoria.

La quota associativa è il contributo indispensabile per questo fruttuoso lavoro, oltre che un’importante conferma di fiducia per proseguirlo.

Associarsi a Confcooperative Insubria significa farsi sentire, contare di più.

Associarsi a Confcooperative Insubria significa avere una forte rappresentanza sul territorio. Ogni associata, infatti, ha diritto a scegliere chi la rappresenterà nei momenti decisionali all'interno del movimento e nei rapporti con l'esterno; essere uniti e collaborare insieme per obiettivi comuni è sinonimo di forza e capacità imprenditoriale.

Associarsi a Confcooperative vuol dire, quindi, farsi conoscere, e soprattutto conoscere di più, sapere cosa succede, essere aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o, più in generale,sulla cooperazione in genere.

Associarsi a Confcooperative significa far parte di un gruppo in grado di assisterti passo per passo, anche nel corso delle revisioni ordinarie, che le associazioni di categoria come la Confcooperative svolgono, relativamente alle proprie aderenti, per conto del Ministero delle Attività Produttive.

Associarsi significa poter accedere a servizi associativi che coprono esigenze fondamentali per le imprese (informazioni tempestive sul piano economico e normativo, accesso al credito convenzionato, assistenza per piani di investimento, servizi informativi, convenzioni con fornitori di beni e servizi utili all’impresa, percorsi formativi e di aggiornamento, ecc.), avere a disposizione una rete di servizi per la gestione delle cooperative particolarmente ampia e qualificata e, soprattutto, la certezza di avere sempre al proprio fianco un partner che in ogni sede tutela e promuove gli interessi dell’impresa cooperativa, estendendo anche ai suoi soci interessanti opportunità e servizi.

Associarsi a Confcooperative Insubria vuol dire, quindi, farsi conoscere, ma anche conoscere di più, sapere cosa succede, essere tempestivamente informati ed aggiornati su specifiche normative di interesse cooperativo o, più in generale, imprenditoriale, e su tutte le attività dell’Organizzazione ai vari livelli attraverso l’invio di circolari, di note informative.

Pur nella piena autonomia soggettiva, le cooperative associate a Confcooperative Insubria formano in tal modo un sistema la cui autorevolezza diviene un grande, riconosciuto e condiviso patrimonio che aggiunge valore ad ogni azione istituzionale e accresce la forza di ogni azione competitiva.

Infine, ogni Associata può accedere ai numerosi e qualificati servizi offerti da Confcooperative Insubria e dalle sue società di servizio nonché usufruire delle varie convenzioni di favore riservate da fornitori locali e nazionali.