Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi - Busto Arsizio
Dall'idea di una nostra operatrice è nato un laboratorio che ha coinvolto i bambini di una scuola elementare di Magnago e gli ospiti del CSE Manzoni di Busto Arsizio
Nell’ambito del progetto promosso dalla Scuola Primaria di Magnago, un’operatrice di Solidarietà e Servizi ha proposto per le classi terze un laboratorio di carta riciclata, gestito dagli ospiti del CSE di Busto Arsizio. Le insegnanti hanno accolto con entusiasmo questa collaborazione e, una volta richiesta la disponibilità del dirigente, sono state individuate due date.
Il primo incontro con la classe 3°A è avvenuto il 7 marzo, il secondo il 14 marzo nella classe 3° B.
Il prossimo incontro verrà riproposto agli alunni della 3°B martedì 28 marzo. Le maestre hanno preparato questo momento, affrontando la questione della diversità e della disabilità in classe con gli alunni.
Deborah Bacher, educatrice del CSE e responsabile del laboratorio, insieme a 5 ospiti del CSE, ha dapprima spiegato ai bambini la mission e le finalità della cooperativa, e poi ha cominciato a coinvolgere i bambini procedendo nella spiegazione e nella realizzazione della carta riciclata.
I bambini della 3°A hanno partecipato attivamente alle fasi di lavorazione e si sono dimostrati interessati e curiosi.