Prossimi Eventi

Nessun evento in programma.

INIZIATIVE

IL FUTURO È PASSATO A PECHINO

VENERDI 12 NOVEMBRE ORE 18.30 _ COMO SALA CONFERENZE CONFCOOPERATIVE, VIA MARTINO ANZI 8

Data evento:

12/11/2021 18:30

Esporta evento

mercoledì 27 ottobre 2021

IL FUTURO È PASSATO A PECHINO

Dialogo Simone Pieranni, giornalista e scrittore e Emma Lupano sinologa e presidente Associazione Caracol dialogano con Mauro Frangi Presidente di Confcooperative Insubria

Ideazione e direzione scientifica Emma Lupano

L’ultimo appuntamento del ciclo “Prossima fermata Pechino. Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi” è dedicato al tema dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, settori in cui la Cina si è imposta negli ultimi anni come il più temuto competitor degli Stati Uniti. Dal famigerato sistema del “credito sociale” ai mezzi a guida autonoma, dalle fabbriche senza operai all’ipersorveglianza in epoca pandemica, dallo sviluppo delle smart cities al giornalismo robotizzato, la Cina progetta, vive e racconta di sé una realtà che a noi appare spesso ancora futuristica. Una realtà accelerata – prodotto di una rigorosa pianificazione politica che non ne ha però ancora affrontato i risvolti sociali ed etici - che osserviamo con un misto di fascinazione e timore. È questo il mondo in cui specchiarci per immaginare il nostro futuro?

Ne parleranno Simone Pieranni, giornalista del manifesto e autore di Red Mirror: Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza 2020) e del recentissimo “La Cina nuova” (Laterza 2021), ed Emma Lupano, esperta di media cinesi e docente di Lingua e cultura cinese all’Università degli studi di Cagliari. Condurrà l’incontro Mauro Frangi, Presidente di Confcooperative Insubria.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link:

Caracol associazione culturale
Segreteria organizzativa Ellecistudio
tel. 031.301037 - info@associazionecaracol.org
Facebook- Instagram: @associazionecaracol

Per maggiori informazioni scarica il comunicato allegato