Il prossimo lunedì 29 giugno scade il termine per il versamento del Contributo di Revisione per il biennio 2015/2016 senza incorrere nelle seguenti sanzioni:
a) Maggiorazione del 5% del contributo, oltre agli interessi legali, se il versamento sarà effettuato entro 30 gg dalla scadenza
b) Maggiorazione del 15% del contributo, oltre agli interessi legali, se il versamento sarà effettuato oltre i trenta giorni dalla scadenza
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 20/01/2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 30/03/2015 stabilisce la misura dei contributi dovuti per il biennio 2015/2016.
Ai sensi dell’articolo 8 del d.l.c.p.s. 14 dicembre 1947 n. 1577 e successive modifiche, ogni società cooperativa è tenuta a versare un contributo per le spese connesse con l’esercizio della revisione cooperativa.
La vigilanza viene esercitata direttamente dalle Centrali Cooperative sui propri associati, mentre gli enti che non aderiscono alle Associazioni riconosciute giuridicamente sono sottoposti al controllo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Tale obbligo si estende a tutte le società cooperative, siano esse aderenti o meno ad una associazione nazionale giuridicamente riconosciuta.
Le cooperative aderenti hanno ricevuto da Confcooperative Lombardia sia attraverso la PEC sia per posta al proprio indirizzo la lettera di richiesta del contributo di revisione con tutti gli estremi per effettuare il versamento.